lunedì 24 settembre 2012

Care amiche donne, attente alla "lucertola americana" che trovate!

So che probabilmente il titolo di questo nuovo post vi ha lasciati un po' interdetti, qualcuno starà cercando il significato in qualche allusione poco consona, o qualcun altro è solo curioso di scoprirlo leggendo. Fatto sta che questa volta mi rivolgo principalmente al mondo femminile dei lettori di questo blog, premettendo che può tornare utile anche ai nostri amici uomini, affinché possano identificarsi in una delle "lucertole".
Ok ok, smetto di confondervi ulteriormente le idee con nuovi dubbi e domande e vi spiego di cosa sto parlando.
 


Non è la prima volta che gli studiosi di tutto il mondo ricorrono a giochi di analogie e differenze con il mondo animale per spiegare le strategie di accoppiamento degli umani, e di sicuro non è la prima volta che classifichiamo gli uomini nelle più disparate categorie, solitamente anche poco piacevoli (ammettiamolo!). E' per questo che oggi paragoneremo gli uomini, alti e bassi, belli e brutti, con la pancia o con gli addominali scolpiti, biondi o bruni, con un animale un po' particolare, (senza voler offendere nessuno.. è scienza questa), e più precisamente con la lucertola americana Uta stansburiana


I maschi di questa specie un po' bizzarra presentano gole di tre diversi colori, a cui corrisponde uno specifico stile di accoppiamento.

Quelli dalla gola arancione si presentano come il maschio alfa, quello figo e sexy: codesti controllano un certo numero di femmine e si accoppiano con tutte; quelli dalla gola gialla, i furbi, si intrufolano di soppiatto nell'harem di quelli dalla gola arancione e si accoppiano con le femmine ogni volta che riescono a farla franca; i maschi dalla gola blu acceso, i principi azzurri, seguono la regola del "una e una soltanto", quindi scelgono la loro femmina, l'unica per il resto della loro vita, e la tengono d'occhio 24 ore su 24. Come potete notare, queste strategie di accoppiamento maschile risultano vincenti sia per le lucertole, che per gli uomini, che siano sultani poligami, opportunisti o monogami. 
I sultani poligami - gola arancione.
Gli opportunisti - gola gialla.
I principi azzurri - gola blu.

Questo è sicuramente positivo per voi maschietti che, in ogni caso, ottenete ciò che volete, ma per noi donne è necessario tenere gli occhi ben aperti: continueremo a sbavare per i gola arancione? Lasceremo che i gola gialla ci inducano al tradimento dei nostri compagni? O continueremo a sognare ad occhi aperti alla ricerca del perfetto gola blu?
Beh, non so voi, ma io mi accontento dell'unico e solo gola blu, chiunque esso sia, perchè sapete, saranno pure rari, saranno pure introvabili, ma esistono! ;) 
Buona caccia a tutte!!

2 commenti:

  1. eheh carino questo post!
    se ti va passa a trovarmi: http://viviconvivi.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie VIVICONVIVI :) passo subito a visitare il tuo blog! :)

      Elimina